In occasione della fine dell’anno, Wikipedia, l’enciclopedia più famosa del web, rivela la classifica delle voci più ricercate nel 2024.
Il sito-web Wikipedia rappresenta la più celebre e frequentata enciclopedia libera del mondo del web. Fondata nel 2001, Wikipedia ha conquistato milioni di utenti in tutto il mondo, crescendo esponenzialmente. La sua peculiarità consiste nel poter essere consultata in molteplici lingue diverse, rappresentando un approdo di conoscenza online per tutte le nazionalità.
Non solo, gli utenti registrati possono creare e modificare qualsiasi voce all’interno dell’enciclopedia, aggiungendo e arricchendo le informazioni già presenti. Tuttavia, è fondamentale seguire e rispettare le linee guida della community di Wikipedia, pena la cancellazione immediata di qualsiasi modifica.
Per garantire la costante qualità e attendibilità delle informazioni inserite, gli amministratori di Wikipedia verificano e revisionano costantemente in modo incrociato e “paritario”, aggiornando la maggior parte delle voci. Dalla storia alla politica, fino alle geografia e all’attualità, gli argomenti trattanti all’interno dell’enciclopedia sono quasi illimitati.
Wikipedia: il calcio e il tennis tra gli argomenti più cercati
Nelle ultime ore, Wikimedia Italia, associazione sostenitrice dell’enciclopedia online, ha redatto una classifica delle voci più lette e consultate su Wikipedia nel 2024. La ricerca nasce con l’obiettivo di comprendere gli argomenti cult ricercati dagli utenti, ottenendo una visione chiara sugli interessi dei visitatori italiani. L’indagine ha evidenziato come l’interesse degli italiani sia focalizzato sugli sport, in particolare calcio e tennis.
In seguito alle recenti elezioni regionali ed europee, al quinto posto si posiziona la voce Italia con più di 2 milioni di visite. In occasione della celebrazione del suo 20° compleanno, la voce del social-network Facebook ha totalizzato circa 2.2 milioni di visitatori, classificandosi al quarto posto nella lista delle pagine più visitate. Le visite degli utenti italiani posiziona la voce Rai al terzo posto con un totale di con 2.4 visualizzazioni solo nel 2024.
Le prime due voci riguardano, tuttavia, due attività sportive in particolare: il calcio, sport nazionale per eccellenza, e il tennis. Le squadre di calcio di Serie A troneggiando la classifica delle pagine più visitate, con il Napoli Calcio al primo posto un totale di 2.8 milioni di visualizzazioni. Tra i nomi degli sportivi più ricercati, tuttavia, spicca la pagina dedicata al campione Jannik Sinner, numero uno nel ranking del tennis mondiale con più di 5 milioni di visite.