Cosa vuol dire Rollins? Tutta la verità e le curiosità

Di Rollins abbiamo già parlato in alcuni scorsi articoli, ora però vogliamo dirvi qual è il suo significato. Sapete di cosa stiamo parlando?

Si tratta del nome dell’ultima versione di WordPress la 6.7. Questa ha portato a una serie di novità molto interessanti. Oggi ci vogliamo soffermare però sul significato del nominativo.

Rollins
Cosa vuol dire Rollins? Tutta la verità e le curiosità (ANSA) WpItaly.it

Tutti i nomi degli aggiornamenti delle versioni di WordPress sono ispirate a nomi di famosi musicisti. Rollins è legato a Theodore Walter noto a tutti come Sonny. Questi è un sassofonista jazz americano di grandissima fama e considerato uno dei più importanti maestri dello stile hard bop.

Nato a New York il 7 settembre del 1930 ha una storia musicale davvero incredibile anche se si è ritirato dalla scena 10 anni fa. Oggi ha 94 anni e non sappiamo come stia, quello che è evidente è che non sta più lavorando. In carriera ha composto ben 46 album in studio iniziando la sua carriera nel lontano 1947. Ora andiamo a scoprire qualcosa in più su un artista che merita senza dubbio di essere citato e raccontato.

Chi è Sonny Rollins?

Sonny Rollins “era una leggenda della musica, quasi un Dio per i musicisti più giovani. Erano molti quelli che pensavano che suonasse al livello di Bird, io posso dire che ci andava molto vicino. Era un musicista aggressivo e molto innovativo grazie alle sue idee sempre differenti e nuove. Mi piaceva moltissimo come strumentista ed era anche un grande compositore”.

Rollins
Chi è Sonny Rollins? (ANSA) WpItaly.it

Queste splendide parole nei suoi confronti sono di Miles Davis, un’altra leggenda della storia della musica che ha dimostrato di provare una grandissima ammirazione nei confronti di Rollins. Ma come è nata la passione di quest’ultimo per la musica?

I primi contatti arrivano a 11 anni quando prende lezioni sia di pianoforte che di sassofono. Inizia con il sassofono contralto, per poi passare subito a 16 anni al sax tenore che rappresenterà gran parte della sua carriera.

Alle scuole superiori fonda la band Harlem Rollin’ con altri che avrebbero fatto la storia della musica e cioè Jackie McLean, Kenny Drew e Arthur Taylor. Tra le sue ispirazioni c’era la musica da ballo dei Caraibi anche grazie ai genitori che provenivano dalle Isole Vergini.

Grazie al suo stile inconfondibile la musica jazz ha subito una scalata verso delle novità che ancora oggi sono all’avanguardia e che erano talmente avanti che non tutti hanno capito fino in fondo.

Gestione cookie