Volete fare un sito di ricette con WordPress, attenzione perché non è proprio la stessa cosa. Soffermiamoci su tutti i consigli per farlo.
Un blog di cucina implica di aumentare l’attenzione e di riuscire a dare delle descrizioni molto precise sotto ogni punto di vista.
Una delle prime cose da dire è che in questo senso è fondamentale fare uno studio e riflettere sulle immagini. Quando si consiglia una ricetta è fondamentale avere un contributo legato alle immagini. Fornire, step by step, dei confronti grafici aiuterà a chi preparerà le nostre ricette a utilizzare in maniera più precisa gli strumenti a sua disposizione.
Costruire un sito di ricette ha una mission precisa che vuole l’originalità al primo posto, ma soprattutto la necessità di lavorare su aspetti specifici che qualcuno ha magari in precedenza sottovalutato. Chi si trova a dover accettare un consiglio, cosa che non accade sempre sugli altri portali, deve fidarsi del suo interlocutore. Per questo la precisione e l’attenzione al dettaglio diventa ancora più importante di quanto accade invece nel semplice sito informativo di news. Andiamo ora a vedere tutti i particolari.
WordPress mette a disposizione dei creatori di contenuti diversi strumenti interessanti. Sono tanti i plug-in e i widget che sono dedicati al mondo della cucina e che ci permettono di lavorare sui particolari.
Un altro aspetto fondamentale è legato agli ingredienti delle nostre ricette che devono essere ben evidenziati soprattutto per chi si troverà a dover affrontare la messa in pratica di una nuova ricetta. Per questo vi consigliamo l’utilizzo di un elenco puntato che favorisca anche visivamente questa possibilità.
Si passa poi ai procedimenti dove dobbiamo abbinare bravura a dinamismo. Dovete non far annoiare il lettore, ma allo stesso tempo diventa fondamentale soffermarsi sui particolari. Spiegate le cose con un linguaggio semplice, qui non abbiamo interesse nel costruire frasi elaborate, ma attiriamo l’attenzione con grande semplicità e senza percorrere strade tortuose.
Diventa fondamentale anche inserire alcuni consigli che sono fondamentali per riuscire a creare feeling con il nostro lettore, dargli qualcosa in più, permettergli di avere uno spunto per poi dire che le indicazioni sono utili e dunque tornare. Una fidelizzazione che avverrà solo se la ricetta sarà davvero riuscita e se troveremo dei risultati che riescono a soddisfare la nostra scelta. Qualora invece ci troveremo di fronte a suggerimenti non idonei troveremo un ostacolo verso la continuità del rapporto col lettore.
Scopriamo insieme che cosa ci attende per quanto riguarda il primo mese dell'anno sulle varie…
Lo smartwatch come uno smartphone? Da oggi la nuova funzione in arrivo stravolge tutto e…
La notizia sta lasciando tutti completamente senza parole, ecco quale film potremmo rivedere a breve.…
Fai attenzione a questi segnali: indicano che la batteria dell'auto è vicina a scaricarsi. Meglio…
WindTre ha cominciato il percorso di disattivazione di alcune linee fisse: ecco cosa cambierà per…
Scopriamo insieme che cosa vedremo a brevissimo per quanto riguarda la nostra amata serie tv…