Oggi milioni di persone in tutto il mondo utilizzano tutti i giorni WordPress, ma sapete quando è stato inventato il CMS e quali sono state le evoluzioni?
L’interfaccia ha una storia molto articolata e in vent’anni di vita ha vissuto delle rivoluzioni molto interessanti.
La prima versione è stata lanciata sul mercato il 27 maggio del 2003 con sviluppatori Matt Mullenweg, Ryan Boren, Donncha O, Caoimh, Mark Jaquith, Andrew Ozz e Peter Westwood. I fondatori inizialmente uscirono con un fork di bw/cafelog. Il nome invece fu suggerito, per la prima volta, da Christine Selleck che seguì da vicino il progetto.
Il 3 gennaio del 2004 è il momento della versione 1.0 Miles, per passare il 22 maggio seguente alla 1.2 Mingus con l’aggiunta del supporto ai plug-in che di fatto rivoluziona la storia di questo CMS. Bisogna aspettare il 17 febbraio dell’anno successivo per Strayhorn e una nuova rivoluzione grazie all’aggiunta di funzioni basilari come per esempio la possibilità di gestire finalmente di temi e templates. Un nuovo tema di default conquista tutti e diventa, in un certo senso, il marchio di fabbrica per la piattaforma verso gli anni seguenti.
WordPress, la rivoluzione di un mito
Il 31 dicembre del 2005 è un giorno molto importante per WordPress, esce la versione 2.0 nota come Duke che aggiunge alla base anche l’editor visuale con strumenti di amministrazione decisamente migliorati. Inoltre viene inserita la possibilità di caricare immagini oltre a miglioramenti decisi sul plug-in.
Ella esce il 22 gennaio del 2007 e corregge definitivamente i problemi legati alla sicurezza che erano stati precedentemente fonte di preoccupazione per chi utilizza questo CMS. Inoltre vengono potenziati in maniera decisiva gli strumenti dell’editing visuale.
Nel corso dell’anno si sono rincorsi tantissimi nuovi sistemi con cambiamenti che ci hanno portato a quella che oggi è una perfezione almeno dal punto di vista visivo e che difficilmente è migliorabile. Nonostante questo, anno dopo anno, chi è presente riesce a raggiungere risultati sempre più importanti.
L’ultimo aggiornamento è arrivato appena un mese fa, precisamente il 12 novembre del 2024, che si chiama Rollins e ha regalato alcune novità molto interessanti. Tra queste non possiamo dimenticare per esempio l’anteprima Zoom Out con possibilità anche di andare a personalizzare per blocchi con impostazioni particolari anche legate alla dimensione dei caratteri per gli stili.
Sarà molto interessante vedere quali saranno le novità in un mondo sempre attivo come quello di WordPress.