WordPress è da anni il principale CMS (content management system) utilizzato da chi crea contenuti su internet. Oggi parliamo delle sue caratteristiche.
Utilizzato in tutto il mondo è stato creato, con la sua prima versione, nel 2003 e da allora non si è fermato più per oltre vent’anni di ottimi risultati.
Quali sono le caratteristiche? Sicuramente la cosa più importante è legata dalle sfaccettature che portano all’estensione delle funzionalità tramite i plug-in. Questi si installano e riescono a regalarci delle funzioni molto differenti tra di loro. Inoltre ci sono a disposizione dei temi che sono sia gratuiti che a pagamento e che vanno a configurare la base del nostro sito.
Le pagine possono essere gestite per modelli, inoltre grazie alla scelta guidata delle URL potete portare a vivere l’ottimizzazione nei motori di ricerca. Importante è anche utilizzare la gestione delle categorie che devono essere adatte a dei contenuti verticali che ci permette di andare a indicizzare per argomenti.
Il CMS è in grado di sostenere diverse funzioni dal trackback al pingback, fino alla creazione di pagine statistiche che sono molto utili nella gestione del sito. Il sito permette il supporto multi-autori per far scrivere a più autori e il multi-sito che cambia questo per chi si trova a dover agire su più piattaforme contemporaneamente.
Ma quali sono le altre caratteristiche di WordPress? Il CMS è ottimizzato per permetterci di andare a indicizzarci su Google grazie anche alla possibilità di specificare la meta descrizione, che comparirà sul motore di ricerca. Non mancano poi le tag che sono parte caratterizzante del progetto che andiamo direttamente a proporre.
Insomma ci si aprono delle vere e proprie pagine di contenuto, che ci permetteranno di raggiungere rapidamente dei risultati. Bisogna navigare nel CMS con attenzione per riuscire a ottimizzare tutto senza nessun tipo di problema.
Nel corso del tempo gli sviluppatori, con in testa Matt Mullenweg, hanno dato un’accelerazione verso dei risultati che sono tutt’altro che scontati. Giorno dopo giorno ci troviamo di fronte a delle novità che obbligano chi utilizza questo CMS a seguire corsi di aggiornamento per capire le nuove funzionalità.
Il programma è però sempre disponibile a regalare un’interfaccia grafica che sia totalmente automatizzata e che vi guidi verso l’ottimizzazione dei materiali a disposizione senza dover fare sempre cose nuove, ma soffermandosi sui dettagli in maniera spontanea e intuitiva. Non dimenticate però di essere informati per avere un sito sempre rapido e ottimizzato, al passo coi tempi.
L'ultima stagione di Stranger Things vedrà la luce nel 2025, la conferma arriva da Netflix…
Un grande classico della Renault sta per tornare sul mercato in nuove vesti: la nuova…
Ottime novità per i percettori dell'Assegno di Inclusione: ricarica più ricca dal prossimo anno, ecco…
Whatsapp sta per portare uno di quegli aggiornamenti che ci farà veramente dire “questo si…
Vuoi sbloccare tutte le potenzialità nascoste del tuo iPhone? Ecco l'applicazione da scaricare premiata come…
Votato al gaming e per questo già amatissimo, questo smartphone promette di essere il vero…