Molto spesso WordPress ha riaperto la strada anche a chi sceglie di creare una sorta di diario, una vera e propria evoluzione dei blog.
La catarsi creata da un diario privato è differente, ma sicuramente mettere in mostra alcuni nostri sentimenti ci può aiutare a stare meglio.
Antesignano di questo discorso è sicuramente lo spazio che ci concedeva con i suoi blog MSN. All’epoca ci sentivamo davvero fighi di avere la possibilità di condividere il tutto con le persone che conoscevamo, oggi sembrerebbe una trovata arcaica, quasi da boomer. Eppure i blog di MSN hanno lasciato un segno indelebile e sono stati alla base di amori, amicizie e anche perché no di litigi.
Oggi WordPress ci permette di fare la stessa cosa molto facilmente, grazie alla creazione di spazi che sono solo nostri e che descrivono alla perfezione i nostri sentimenti e le cose che dobbiamo fare. Per questo il CMS più famoso del mondo può essere utilizzato anche per creare uno specchio della nostra vita, per raccontarci e facendolo in una maniera del tutto perfetta, senza più sbavature.
Costruire un diario con WordPress
Se non avete l’idea di installare template pesanti che vadano a creare un aspetto differente di WordPress, avrete la vostra risorsa. la base di WP ci permette di creare dei contenuti che vadano a salire e che ci permettano di lasciare degli spunti a scendere che ci portano all’interno della nostra vita.
La possibilità di creare link ipertestuali ci permetterà inoltre di creare collegamenti della pagina, migliorando la navigabilità del nostro sito e anche intrecciando racconti e spiegando delle cose che non è necessario ripetere.
WordPress ha inoltre la grandissima possibilità di caricare qualsiasi immagine per descrivere i nostri racconti e darci spazio su una bacheca che contiene ricordi e informazioni che riguardano la nostra vita.
E perché no, magari proprio da un diario può nascere un’informazione, un ricordo e magari addirittura un curriculm vitae che descrive tutto di noi a livello professionale. Il CMS ci mette in mano infinite possibilità con la concreta intenzione di lasciarci liberi in quello che è un mondo praticamente infinito e pieno di possibilità.
Oggi sembrerà banale, ma di certo queste possibilità vanno oltre al pezzo di carta, oltre a quel diario caldo che stringevamo tra le manie e dove sfogavamo tutto ciò che legato alla nostra vita e alle varie cose che si alternavano all’interno delle nostre giornate.