Arriva la dismissione per vari modelli di iPhone: la Apple chiude le vendita di alcuni smartphone storici a fine 2024 in tutta Europa.
Per la fine 2024, Apple interromperà la vendita di alcuni modelli di iPhone in tutta Europa. La decisione è dovuta alla nuova normativa europea che obbliga i produttori a implementare la porta USB-C nei dispositivi elettronici.
L’Unione Europea ha in pratica imposto l’uso del connettore USB-C come standard universale per la ricarica dei dispositivi elettronici. Visto che ogni anno milioni di caricabatterie e cavi vengono buttati, creando una mole ingestibile di rifiuti elettronici, l’introduzione di un unico standard è vista come una strategia utile a ridurre il numero di rifiuti e migliorare la sostenibilità ambientale.
Inoltre si vuol dare la possibilità agli utenti di usare un unico caricabatterie per più dispositivi. Si stima cioè che l’adozione del USB-C possa portare a risparmi importanti per tutti i consumatori, riducendo la necessità di acquistare accessori diversi per ogni telefono o altro dispositivo.
Questa normativa entrerà in vigore a partire dal gennaio 2025, ma Apple ha scelto di non aggiornare alcuni suoi vecchi modelli con una porta USB-C. Ha preferito invece ritirarli dal mercato europeo in anticipo. Anche perché fuori dall’UE, tutti i dispositivi oggetto di dismissione continueranno a essere venduti fino al naturale aggiornamento della linea, previsto per la fine del 2025 (cioè con l’arrivo del nuovo iPhone SE di quarta generazione e degli iPhone 17).
Alla fine, anche Apple si muoverà verso l’abbandono del connettore Lightning, allineandosi con le normative globali e europee, ma lo farà gradualmente. È inevitabile. Anche perché la società fondata da Steve Jobs è già corsa ai ripari.
Apple ha già adottato la porta USB-C con l’iPhone 15, ma i modelli più vecchi come l’iPhone SE e l’iPhone 14 hanno continuato a essere venduti con il connettore Lightning. E ora per rispettare la normativa UE, Apple ha deciso di bloccare la vendita di tantissimi iPhone almeno nel mercato europe
Non sarà dunque più possibile acquistare gli iPhone SE di terza generazione e la serie iPhone 14. Quindi molti modelli storici non saranno più disponibili per l’acquisto a partire dal 2025. Intanto la Apple è passata al nuovo standard con l’iPhone 15 dello scorso anno. E in questi nuovi dispositivi (AirPods incluse) è previsto il nuovo ingresso. Fanno appunto eccezione gli iPhone SE e l’iPhone 14, che continuano a mantenere il Lightning. Di conseguenza sono modelli che non possono più essere commercializzati in UE, pena una salatissima multa.
L'ultima stagione di Stranger Things vedrà la luce nel 2025, la conferma arriva da Netflix…
Un grande classico della Renault sta per tornare sul mercato in nuove vesti: la nuova…
Ottime novità per i percettori dell'Assegno di Inclusione: ricarica più ricca dal prossimo anno, ecco…
Whatsapp sta per portare uno di quegli aggiornamenti che ci farà veramente dire “questo si…
Vuoi sbloccare tutte le potenzialità nascoste del tuo iPhone? Ecco l'applicazione da scaricare premiata come…
Votato al gaming e per questo già amatissimo, questo smartphone promette di essere il vero…