Come decorare la tavola di Natale in maniera impeccabile ed elegante. Questi i colori da abbinare e quelli da evitare assolutamente.
Manca ormai una settimana al Natale 2024 e che siate o meno degli appassionati del periodo è arrivato anche il momento di pensare a come preparare la tavola del 24 e del 25 a cui si presta sempre particolare attenzione in questa occasione. Perché Natale è certo e soprattutto convivialità e condivisione, ma questo non vuol dire mettere in scena una tavola spettacolare, anche perché ricordiamo che questo è il periodo dello scintillio, delle lucine e dell’eccesso nelle decorazioni.
La tavola del Cenone e del pranzo di Natale è sicuramente una delle protagoniste decorative di queste giornate. È importante pensare con cura a come renderla scenografica ma anche confortevole per ospitare i commensali.
L’effetto scenografico però non deve mancare e al di là del centrotavola con le candele e dei segnaposti più o meno fatti a mano, è bene sapere che per una tavola di Natale organizzata regola d’arte ci sono colori che possono essere accostati e altri che invece non andrebbero proprio usati.
È il periodo questo in cui il rosso, l’oro come il bianco, l’argento, il blu e il verde (anche nelle diverse sfumature) prendono il sopravvento, ma siamo davvero sicuri che sulla tavola mescolati insieme diano l’effetto elegante o rustico desiderato?
Uno dei match più approvati anche dagli esperti organizzatori di eventi che di queste cose se ne intendono è il duo composto dai colori oro e bianco; soprattutto se la tovaglia è bianca, semplice anche senza ghirigori, e le posate sono d’orate. Attenzione però perché è importante che si parli davvero di color oro e non sfumature differenti, ad esempio in questo periodo è molto comune trovare posate che siano color rame, ecco questo dicono i event planner non un colore da abbinare alla tavola di Natale perché non richiama l’idea del periodo.
Un altro abbinamento considerato perfetto è quello di una tavola imbandita completamente di blu, nei scuri, ma con le posate sempre d’oro che fanno da tocco di contrasto e di luce.
È un tocco di rosso? Certo il colore per eccellenza del Natale può essere ben inserito ma a piccole dosi e non sulla tavola blu, magari con tovaglie chiare e un accompagnamento segnaposto realizzato con nastri di velluto dal rosso intenso.
Ma cosa va invece assolutamente evitato? I colori troppo sgargianti, come appunto può essere il rosso o il verde chiaro, meglio nel caso andare sulle tonalità più scure e aggiungerne giusto un tocco piccolo.
Se dal frigo provengono dei rumori insoliti è normale preoccuparsi, ma spesso il problema si…
L'ultima stagione di Stranger Things vedrà la luce nel 2025, la conferma arriva da Netflix…
Un grande classico della Renault sta per tornare sul mercato in nuove vesti: la nuova…
Ottime novità per i percettori dell'Assegno di Inclusione: ricarica più ricca dal prossimo anno, ecco…
Whatsapp sta per portare uno di quegli aggiornamenti che ci farà veramente dire “questo si…
Vuoi sbloccare tutte le potenzialità nascoste del tuo iPhone? Ecco l'applicazione da scaricare premiata come…