WhatsApp, questa nuova tastiera è apparsa su numerosi smartphone: a cosa serve

Diversi utenti hanno notato la comparsa di una nuova tastiera su WhatsApp: ecco di cosa si tratta.

Non si fermano mai le novità su WhatsApp. Ogni giorno l’applicazione viene rinnovata grazie al lavoro del suo team di sviluppo, che si impegna quotidianamente per rispondere alle richieste degli utenti e apportare miglioramenti alla loro esperienza. In questi giorni diversi iscritti hanno notato la comparsa di una nuova tastiera sulla piattaforma: scopriamo di cosa si tratta e qual è la sua funzione.

Smartphone, logo WhatsApp
WhatsApp, questa nuova tastiera è apparsa su numerosi smartphone: a cosa serve – wpitaly.it

Il servizio di messaggistica nel corso degli anni ha introdotto una moltitudine di funzionalità nuove, andando di volta in volta ad arricchire l’esperienza degli utenti. Oggi questi ultimi possono contare su tantissime opzioni a loro disposizione che puntano a semplificare le comunicazioni, rendendole più pratiche, ed incentivare le interazioni.

Anche la novità recentemente lanciata ha l’obiettivo di rendere tutto più comodo per gli iscritti. Questa riguarda, in particolare, le chiamate: già nei mesi scorsi era stata annunciata la volontà di introdurre una nuova tastiera, così da permettere agli utenti di poter contattare gli altri con più rapidità.

WhatsApp, con la nuova tastiera tutto diventa più pratico e veloce: come funziona

Alcuni iscritti alla versione beta 2.24.26.11 di WhatsApp per Android hanno già avuto modo di sperimentare il nuovo dialer che la piattaforma sta rilasciando. Se fino a questo momento per effettuare una chiamata è sempre stato necessario andare sulla sezione dedicata e premere l’apposito pulsante, ora è possibile farlo semplicemente selezionando l’opzione “Chiama un numero“, dalla quale si apre la tastiera che potrà essere usata proprio per digitare il numero.

Donna che parla al telefono
WhatsApp, con la nuova tastiera tutto diventa più pratico e veloce: come funziona – wpitaly.it

WhatsApp ha deciso di rendere la procedura meno complessa per gli utenti. La nuova funzione, infatti, si trova in una posizione più intuitiva nel menu. Dopo aver inserito il numero di cellulare che s’intende chiamare, il servizio verificherà che sia associato ad un account attivo: a questo punto, riceveremo una conferma. Nel caso in cui si trattasse di un’azienda verificata, comparirà anche la relativa spunta blu.

La tastiera è simile a quella di ogni smartphone e ha uno stile molto semplice. Non è presente il completamento automatico che, a seconda del numero digitato, suggerisce l’utente da contattare. Eppure, secondo le fonti questo dovrebbe essere rilasciato in futuro. Come affermato in precedenza, per il momento la funzionalità è stata resa disponibile solamente per alcuni beta tester: non è ancora noto quando verrà distribuita tra tutti gli utenti.

Gestione cookie