Digitale terrestre, migliaia di utenti tristi: cancellato il canale nazionale

Dopo il cambio di numerazione di una decina di giorni fa, sul digitale terrestre è in arrivo un’altra novità: addio a un canale nazionale.

Grazie alla sintonizzazione dei canali tramite il digitale terrestre, milioni di utenti riescono a guardare decine di canali televisivi ogni giorno. Da quelli della tv nazionale fino a quelli delle emittente locali, senza sintonizzarsi sul digitale terrestre ciò non sarebbe possibile.

Telecomando
Digitale terrestre, migliaia di utenti tristi: cancellato il canale nazionale (Foto Canva) – Wpitaly.it

Una decina di giorni fa e più per la previsione lo scorso 7 dicembre, sul digitale alcuni canali hanno dunque subito un cambio di numerazione. Vale a dire che canali che erano prima sintonizzati su un certo numero, ad esempio 110, hanno cambiato destinazione.

Per guardare lo stesso canale, dunque, si è reso necessario risintonizzare il digitale sulla nuova numerazione.

Dicembre è un mese di novità sul digitale terrestre: cosa è cambiato per questo canale tv nazionale?

Oggi, invece, ci dobbiamo preparare a ulteriori novità, in particolare alla cancellazione di un canale tv nazionale. Stiamo parlando dell’eliminazione della copia di Prima Free, nota col nome di Uno Tv, che prima trovavamo alla numerazione 231 del digitale.

Apparecchio digitale terrestre
Dicembre è un mese di novità sul digitale terrestre: cosa è cambiato per questo canale tv nazionale? (Foto Canva) – Wpitaly.it

Ora, invece, per potersi sintonizzare sul canale bisognerà andare esclusivamente al numero 170, dove la programmazione è disponibile in MPEG-4 H.264 e definizione standard. Un’altra novità riguarda un cambio di nome. Il canale che prima conoscevamo come Fishing Tv è ora rinominato Italia Fishing Tv, pur trovandosi ancora alla posizione 441.

Districarsi tra tutte queste novità per alcuni utenti potrebbe essere complicato. Pensiamo ad esempio alle persone anziane che sono solite intrattenersi davanti al piccolo schermo. Per loro risintonizzare i canali potrebbe risultare difficile, se non addirittura impossibile.

Per questo è una buona idea ricorrere alla sintonizzazione automatica che è disponibile per il digitale terrestre. In tal modo, ogni volta che si accende la tv e che ci sono novità in merito ai canali, il tutto potrà avvenire automaticamente.

Bisognerà solo ricordarsi la posizione dei vari programmi. Eccone di seguito alcuni: dall’1 al 9 troviamo le emittenti nazionali, ad esempio la Rai, Rete 4, Mediaset. Dall’11 al 19 troviamo invece varie emittenti locali. Al 20 Mediaset HD, 21 Rai 4, 22 Iris, 23 rai 5, 24 Rai Movie. Sul 26 c’è Cielo, mentre al 29 troviamo La7d. Al 31 Real Time e dal 40 al 47 una serie di canali dedicati ai bambini, con programmazione di cartoni animati o programmi per ragazzi.

Gestione cookie