Skype sta per cambiare per sempre, è stato annunciato da poche ore ed è già sulla bocca di tutti. Microsoft, storico possessore della piattaforma ormai dal lontano 2011, sta cambiando tutto.
È dal 2011 che Skype rientra tra le funzionalità riportate all’interno di Microsoft. Ad oggi però, e soprattutto dopo il Covid, non è più Skype la piattaforma di comunicazione VoIP (Voice over Internet Protocol) più utilizzata dai suoi utenti. È caduta in secondo piano, cedendo appunto il posto a Microsoft Teams. Le piattaforme VolP sono strutturate da consentire agli utenti di effettuare ogni tipo di attività comunicativa a distanza.
Nell’elenco troviamo le chiamate audio e video, la possibilità di inviare messaggi istantanei ed i fine di condividere file attraverso. Ma Skype aveva una funzione specifica che difficilmente si riesce a trovare in altre applicazioni simili. Questo specifico sistema di proprietà Microsoft, è possibile anche acquistare dei numeri di telefono, appartenenti a qualsiasi paese, da utilizzare in associazione al proprio Account.
Questa funzione di base permette di poter effettuare chiamate nazionali ed internazionali, senza vedersi portare via credito importante, soprattutto nel caso delle chiamate internazionali. È una piattaforma utilizzata principalmente da uffici e Partite IVA. E molti ormai, nel 2024 hanno clienti all’esterno.
Skyper cambierà per sempre nel 2025
La possibilità di usufruire di un numero online non è cosa da poco. Un numero che si appoggia alla rete per poter contattare clienti che però vengono raggiunti da un regolare numero di telefono. Oggi però questa funzione sta per essere tolta dal mercato. È stato annunciato poco fa dalla Microsoft stessa. Stanno rinnovando il loro paino di gestione di molti aspetti delle loro proprietà e anche Skype è una di quelle.
Chi ha acquistato un numero di telefono in precedenza potrà mantenere l’utilizzo attivo. Ma a breve verrà tolta a possibilità di acquistarne degli altri. Anche Skype passerà alla modalità con abbonamento mensile. È forse la fine di un’era, ma la tecnologia fa ogni girono passi avanti e noi non possiamo rimanere fermi, lei non ci aspetterà.
Rinnovarci continuamente per poter continuare a non restare indietro. I numeri esteri potranno continuare a raggiungere il nostro account come facevano prima; quindi, anche per chi fino ad oggi ha lavorato con questa funzione, non cambierà nulla. Il problema sarà per i nuovi arrivati che però partiranno inesperti, ma che anche per questo, difficilmente verranno messi in difficoltà.