Un grande classico della Renault sta per tornare sul mercato in nuove vesti: la nuova elettrica tiene il passo coi cambiamenti del mercato.
Il settore automobilistico è in crisi, o forse sarebbe più delicato dire che è in fermento per via dei tanti cambiamenti da affrontare. Negli ultimi anni, infatti, si è parlato molto della necessità di ridurre le emissioni di gas serra e porre un freno cambiamento climatico.
E dal momento che le automobili sono responsabili di un’ampia percentuale di tali emissioni, è normale che siano finite nel mirino. Di qui la necessità di cambiare le cose, ad esempio per allinearsi alle nuove direttive europee in materia di azzeramento delle emissioni.
L’UE ha infatti stabilito che entro il 2035 le emissioni dei nuovi veicoli automobilistici dovranno essere pari a zero, pena sanzioni a dir poco ingenti. Per le case automobilistiche si è dunque posta una questione determinante: come affrontare il problema in un settore che è già in crisi e le cui vendite diminuiscono costantemente?
Alcuni si sono rivolti all’Europa chiedendo proroghe sull’azzeramento delle emissioni, ma l’autorità, dal canto suo, ha stabilito che non ci sarà alcun cambiamento alle direttive precedentemente esposte. Altri, invece, hanno cominciato a pensare a una rivoluzione green.
E quando si parla di green e di automobili insieme la conclusione è presto tratta: le macchine elettriche. È per questo che uno dei maggiori produttori al mondo, Renault, sta per presentare sul mercato un suo grande classico rivisto in chiave green, o meglio, elettrica.
Stiamo parlando della Renault 5 Turbo, un’automobile sportiva in vendita ben dal 1980, che oggi viene presentata in chiave elettrica dal CEO dell’azienda Luca de Meo, col nome di Renault 5 Turbo 3E. Niente più 4 cilindri turbo per l’automobile, dunque, ma una trazione completamente elettrica.
La base di partenza di questo veicolo prevede una potenza di oltre 500 CV, grazie ai due motori elettrici integrati nelle 2 ruote posteriori. La promessa è quella di scattare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, proprio come farebbe una super car.
Per quanto riguarda le caratteristiche estetiche, la 3E ricorda la sua antesignana Renault 5, con carreggiate allargate e prese d’aria. La sovrastruttura, inoltre, è interamente realizzata in carbonio, al fine di conferirle leggerezza e rigidità allo stesso tempo. L’azienda punta infatti a rendere quest’auto un prodotto di serie, nell’ambito di quella che è stata ribattezzata Renaulution: cioè la rivoluzione intrapresa dopo la crisi aziendale del 2020.
Scopriamo insieme che cosa ci attende per quanto riguarda il primo mese dell'anno sulle varie…
Lo smartwatch come uno smartphone? Da oggi la nuova funzione in arrivo stravolge tutto e…
La notizia sta lasciando tutti completamente senza parole, ecco quale film potremmo rivedere a breve.…
Fai attenzione a questi segnali: indicano che la batteria dell'auto è vicina a scaricarsi. Meglio…
WindTre ha cominciato il percorso di disattivazione di alcune linee fisse: ecco cosa cambierà per…
Scopriamo insieme che cosa vedremo a brevissimo per quanto riguarda la nostra amata serie tv…