Digitale terrestre, regalo di Natale per gli utenti: aggiunti nuovi canali

A Natale il digitale terrestre pensa ai suoi utenti: la sorpresa in prossimità delle feste. Controlla subito il tuo televisore.

Quest’anno, gli utenti del digitale terrestre hanno trovato una gradita sorpresa sotto l’albero di Natale. In un’epoca in cui lo streaming domina la scena è necessario restare al passo con i tempi se non si vuole rischiare di rimanere indietro.

Babbo Natale TV
Digitale terrestre, regalo di Natale per gli utenti: aggiunti nuovi canali (wpitaly.it)

Non stupisce dunque il tentativo del digitale terrestre di voler dimostrare di poter competere, offrendo contenuti di qualità e nuove opportunità di intrattenimento. Dopotutto è da anni una delle piattaforme più utilizzate dalle famiglie italiane, che hanno così l’opportunità di usufruire di accedere a una vasta gamma di canali, gratuiti e a pagamento.

In occasione del Natale è proprio alle famiglie che è volato il pensiero del Digitale Terrestre, con un dono molto gradito sopratutto durante le vacanze, quando si ha molto tempo libero da dover occupare.

Digitale terrestre, nuovi canali disponibili: come aggiungerli al proprio televisore

L’aggiunta di nuovi canali al digitale terrestre non è solo un evento tecnico, ma rappresenta un passo significativo verso la diversificazione e l’inclusione di contenuti che possano soddisfare un pubblico sempre più esigente. I nuovi canali spaziano dalla radio all’intrattenimento, andando così incontro a numerosi utenti.

Televisione Canale Telecomando
Digitale terrestre, nuovi canali disponibili: come aggiungerli al proprio televisore (wpitaly.it)

Uno dei principali network radiofonici del paese è stato protagonista di un grande upgrade, Mux 4Peridera, infatti, ha visto l’incremento di diverse new entry. Gli utenti ora possono sintonizzare questi contenuti direttamente sulle loro televisioni, accedendo a una varietà di stazioni con la relativa numerazione LCN (Logical Channel Number) del telecomando. Questi sono:

  • RTL 102.5 TRAFFIC (LCN 739);
  • RTL 102.5 BEST (LCN 740);
  • RTL 102.5 NAPULÈ (LCN 741);
  • RTL 102.5 DISCO (LCN 742);
  • RTL 102.5 BRO & SIS (LCN 744).

Inoltre, gli utenti del digitale terrestre vedranno l’introduzione dell’HbbTV (Hybrid Broadcast Boradband TV), una tecnologia che combina la trasmissione televisiva tradizionale (broadcast) con i contenuti disponibili via internet (broadband), offrendo una nuova esperienza interattiva per gli utenti. In particolar modo il digitale terrestre vedrà l’introduzione di HbbTV per i canali di RTL 102.5.

Per poter accedere a questi contenuti è necessario avere un televisore che supporti l’HbbTV e una connessione a Internet. Quando ci si sintonizza su uno dei canali di RTL 102.5 appare un messaggio (o un’icona, a seconda del proprio televisore) che invita l’utente a premere un tasto del telecomando, solitamente il rosso, così da poter accedere ai contenuti in HbbTV.

Questi contenuti si possono dividere in quattro grandi categorie:

    1. Accesso a contenuti extra
    2. Interazione (es. partecipare a un sondaggio o rispondere a un quiz)
    3. Servizi On-Demand
    4. Navigazione fluida

In sintesi, l’HbbTV porta la televisione tradizionale a un nuovo livello, unendo il meglio del digitale terrestre e delle funzionalità interattive online.

Gestione cookie