Se dal frigo provengono dei rumori insoliti è normale preoccuparsi, ma spesso il problema si può risolvere con facilità.
Come faremmo senza il frigorifero in casa? Specialmente nel periodo delle feste lo si mette a dura prova sistemando gli ingredienti per pranzi e cene con i parenti. Per questo quando ci sono le spie di un possibile malfunzionamento è normale agitarsi e temere il peggio. Soprattutto se all’improvviso l’elettrodomestico inizia a emettere un rumore mai sentito prima.
Prima di tutto precisiamo che stando vicino al frigo è normale sentire un po’ di ronzio, che è dovuto alle ventole del condensatore. Lo stesso vale per il clic di avvio del sistema automatico di sbrinamento, integrato nella maggior parte degli apparecchi nuovi. Non è raro neanche ascoltare dei suoni che ricordano dei piccoli colpi, prodotte dalle pareti per la variazione di temperatura.
Tutti questi rumori sono dovuti al funzionamento del frigo, e non c’è molto che si possa fare per ridurli. Quando però il frigo emette rumori forti e ripetuti allora è il caso di indagare e controllare subito lo sportello e i ripiani. A volte può partire l’allarme perché la porta non si è chiusa bene, ma in altri casi si tratta di un problema che richiede di fare un po’ di manutenzione.
Come sistemare il frigo quando fa rumore
Può capitare che il problema del rumore sia dovuto a una vicinanza eccessiva alla parete, che ostacola la ventilazione corretta. Se però anche spostando il frigo non cambia nulla è il momento di chiedersi quando sia stata l’ultima volta che si è data una bella pulita. Quando lo sporco si accumula nella ventola infatti è facile che questa inizi a emettere dei rumori insoliti.
Per eliminare il rumore occorre smontare questo pezzo, ripulirlo con un detergente adeguato e reinserirlo al proprio posto. Senza una pulizia regolare del frigo però il problema potrebbe ripresentarsi a breve, quindi conviene comunque svuotare i ripiani e passare tutto l’interno. Basta usare una spugnetta e un po’ di detersivo per i piatti, o in alternativa con acqua e aceto.
Una volta sistemata la ventola i rumori dovrebbero cessare, altrimenti è ora di controllare dietro il frigorifero. Non è raro che un oggetto magari caduto per sbaglio provochi dei suoni sordi sbattendo contro la parete del frigo, spinto dalle vibrazioni. Una volta tolto tornerà il silenzio.