Stranger Things, l’addio nel 2025: trama e cast della quinta stagione, sarà l’ultima

L’ultima stagione di Stranger Things vedrà la luce nel 2025, la conferma arriva da Netflix che ha svelato anche la trama e il cast dell’epilogo della serie evento.

Nel 2016 Netflix era agli inizi della sua scalata nelle preferenze del pubblico del mondo intero e proprio in quel periodo una serie originale trainava l’attenzione del mondo intero sulla piattaforma streaming. Ovviamente si trattava di Stranger Things, serie divenuta poi simbolo e principale brand commerciale dell’azienda americana.

Protagonisti Stranger Things
Stranger Things, l’addio nel 2025: trama e cast della quinta stagione, sarà l’ultima – Instagram @strangerthingstv – wpitaly.it

L’idea dei Duffer Brothers era al contempo semplice e geniale per il periodo in cui veniva proposta: realizzare una serie teen con elementi dark fantasy ambientata negli anni ’80, periodo storico in cui il target di riferimento della serie era cresciuto e del quale cominciava a provare nostalgia.

I creatori hanno messo anima e corpo nella loro creatura, omaggiando non solo gli anni in cui è ambientata la serie con una ricostruzione maniacale dei dettagli dell’epoca, ma anche le opere iconiche del periodo con citazioni più o meno dirette a E.T., Goonies, Terminator, Ritorno al Futuro, La Cosa, It e svariate altre (oltre a riferimenti diretti ad altri medium).

Il successo della serie è divenuto tale da rendere dei ragazzini alla loro prima esperienza recitativa delle star planetarie e ogni nuova stagione un evento mondiale. Basti pensare che la quarta stagione ha realizzato un totale di 140,7 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Anche la critica ha apprezzato enormemente la serie premiandola con 70 statuette e inserendola in 230 nomination.

La quinta stagione di Stranger Things sta arrivando e sì sarà l’ultima

Non sorprende che la quinta stagione della serie sia attesa da milioni di persone in tutto il mondo che bramano di conoscere l’epilogo della storia di Eleven e le sorti di tutta Hawkins. La pazienza dei fan d’altro canto è stata davvero tanta, visto che la quarta stagione è uscita nel 2022 ed ha lasciato parecchi interrogativi aperti.

Tutto il cast di Stranger Things
La quinta stagione di Stranger Things sta arrivando e sì sarà l’ultima – instagram @strangerthingstv – wpitaly.it

In occasione dello Stranger Things Day tenutosi il 6 novembre 2024, Netflix ha pubblicato il primo trailer ufficiale della quinta stagione, confermando che l’uscita del capitolo finale sarà nel corso del 2025 e che bisognerà attendersi degli episodi lunghi quanto quelli finali della quarta stagione, insomma dei veri e propri lungometraggi.

Sebbene, dunque, gli episodi previsti siano solamente 8, i fan possono stare certi che non verranno tralasciati dettagli e che tutto giungerà a conclusione. La trama prende il via dall’autunno del 1987, circa un anno dopo gli eventi narrati nella precedente stagione (un salto temporale preannunciato e in un certo senso obbligato visto che i protagonisti sono cresciuti parecchio nel corso degli anni).

Lo scontro con Vecna ha scosso del fondamenta della cittadina in cui vivono i protagonisti ed è tutto pronto per lo scontro finale che riserverà, a detta degli stessi attori, una sorpresa commovente. Per quanto riguarda il cast sono stati confermati tutti i protagonisti delle passate stagioni, nessuna defezione che costringe a cambi di trama non previsti dagli autori.

Tutto è pronto dunque, non resta che attendere di conoscere con esattezza quando Netflix deciderà di fare uscire le puntate, probabilmente spezzate in due parti come ormai prassi della piattaforma, con la speranza che non ci sia da aspettare troppo.

Gestione cookie