Siamo abituati a pensare alla scuola come l’abbiamo sempre conosciuta, con lezioni in presenza e per diverse ore al giorno, ma le cose potrebbero cambiare.
Quando sentiamo parlare i nostri nonni dei tempi in cui si recavano a scuola, i loro racconti possono risultare particolarmente stupefacenti. Dal modo in cui i professori gestivano (e a volte punivano) la classe, fino al tipo di materie che si insegnavano, alcune differenze sostanziali appaiono chiare davanti ai nostri occhi.
Alcune cose, però, sono sempre rimaste uguali: gli studenti si recano in classe per 4, 5 o 6 ore al giorno, i professori fanno lezione, poi suona la campanella e si torna a casa. In un’epoca di grandi cambiamenti socio-culturali, economici, o climatici, però, non stupisce che anche la scuola possa andare incontro a una rivoluzione.
Ciò sembra chiaro soprattutto in alcune zone, dove addirittura si stanno sperimentando lezioni tenute dall’Intelligenza Artificiale e per solo 2 ore al giorno. Alcuni la chiamerebbero la scuola del futuro, altri penserebbero a un abominio: scopriamo più da vicino di cosa si tratta.
Avresti mai pensato di fare lezione con un’IA e solo per 2 ore al giorno?
Si tratta di un progetto promosso dalle Charter School dell’Arizona, negli Stati Uniti, che punta a creare dei curriculum accademici insegnati solo ed esclusivamente dalle IA. Ma cosa sono le Charter School e perché hanno la libertà di sostituire gli insegnanti con l’intelligenza artificiale?
Per definizione le Charter School sono istituti finanziati sia da fondi pubblici che privati, che si caratterizzano per una maggiore autonomia rispetto alle classiche scuole pubbliche. Molto spesso queste scuole scelgono indirizzi specifici, ad esempio le STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), le arti o l’educazione bilingue.
Non stupisce, dunque, che siano le prime a voler sperimentare un nuovo tipo di curriculum. La loro idea è quella di appoggiarsi a piattaforme quali IXL o Khan Academy, che adatteranno il proprio metodo educativo alle esigenze degli studenti. Ci sarà l’intervento di alcune figure umane, ma solo in qualità di moderatori o supervisori. Inoltre le lezioni si terranno per 2 ore al giorno, mentre nel resto del tempo sono previste attività quali workshop volti ad acquisire alcune capacità.
Si tratteranno ambiti quali il pensiero critico, il problem solving creativo, la letteratura finanziaria o il parlare in pubblico. Questo nuovo tipo di scuola sarà rivolto a studenti che vanno dalla quarta elementare fino alla terza media, dunque proprio agli anni in cui la formazione di base si sedimenta maggiormente. Questa proposta, come era prevedibile, si è scontrata con grandi perplessità da parte di molti, ma non è escluso che altri decideranno di scegliere questo nuovo metodo di istruzione per i propri figli.