Se vuoi essere sicuro di tutelare la salute dei tuoi occhi devi sapere quali vitamine assumere e come integrarle.
Sentiamo spesso parlare di quanto sia importante avere cura della pelle, ma anche la salute nostri occhi ha bisogno di attenzione. Durante l’inverno c’è chi diventa soggetto a congiuntiviti e arrossamenti per l’aumento dell’inquinamento nell’aria, oltre al freddo. In più non è raro che ci si ritrovi ad avere a che fare con occhi secchi e affaticati alla fine della giornata di lavoro.
Con tutto il tempo che si passa di fronte agli schermi digitali del PC e dello smartphone non c’è da sorprendersi. I sintomi principali sono la fotofobia, ossia fastidio di fronte alle luci intense, prurito e difficoltà ad aprire gli occhi al risveglio. Nei casi più forti a causa della diminuzione del liquido lacrimale si può trovare muco intorno all’occhio.
Per fortuna senza pensare subito a ricorrere a farmaci o trattamenti è possibile aiutare gli occhi con un corretto apporto nutritivo. Come per la pelle e il sistema immunitario infatti vitamine, minerali e altri nutrienti possono contribuire a tutelare la salute dell’occhio. In caso di carenza si può sempre ricorrere a degli integratori.
Dove si trovano i nutrienti giusti per i tuoi occhi
Partiamo dalla vitamina A, fondamentale per proteggere gli occhi dalla luce intensa e mantenerli ben idratati. Uno dei cibi che ne risulta più ricco è la carota, e non a caso si sente dire che mangiarle regolarmente aiuti la vista. Per la precisione questo ortaggio contiene il beta-carotene, precursore della vitamina. In alternativa la puoi trovare anche nei broccoli o nel salmone.
Dato che l’occhio risulta una parte esposta all’ambiente esterno è importante difenderlo dalle infezioni da parte di batteri e virus. Per questo bisogna mangiare cibi ricchi di vitamina C, che protegge il sistema immunitario e pare anche che possa prevenire le cataratte. Abbonda nei frutti rossi come le fragole e il ribes, oltre che negli agrumi e nei pomodori.
Un’altra vitamina che protegge gli occhi è la vitamina E, che protegge la retina dai radicali liberi. Si tratta però di una vitamina di cui è raro avere carenza quando si è giovani. Chi è anziano invece dovrebbe consumare più spesso frutta secca come mandorle o arachidi. Per un occhio sano però servono anche altri nutrienti.
Tra questi troviamo lo zinco, fondamentale per sostenere l’azione della vitamina A, che si trova nei prodotti caseari e nelle uova. Nella dieta non devono mancare neanche i grassi omega-3, abbondanti nel pesce, che prevengono la secchezza oculare. Infine possiamo nominare due sostanze meno note, ossia la luteina e la zeaxantina.
Si tratta di due carotenoidi che si sono dimostrati fondamentali per prevenire la degenerazione maculare. Sono presenti negli ortaggi di colore giallo o rosso, ma è facile reperirli in parafarmacia come integratori.