Lavatrice rumorosa ad ogni lavaggio? Ecco quale potrebbe essere la causa del fastidioso problema e perchè dovresti preoccuparti.
Elettrodomestico immancabile all’interno di ogni casa, la lavatrice ricopre oggi un ruolo fondamentale nelle faccende domestiche. La sua funzione è spesso legata ad un utilizzo quotidiano il quale, tuttavia, può accelerare il processo di usura dell’elettrodomestico.
Nonostante i nuovi modelli silenziosi in commercio, la lavatrice è spesso responsabile della produzioni di alcuni inconfondibili rumori, legati alle varie fasi di lavaggio. Quest’ultime, tuttavia, possono diventare sempre più rumorose nel corso del tempo, obbligando l’utente ad un controllo dello stato dell’elettrodomestico.
Le cause all’origine dei rumori più fastidiosi possono essere molteplici: dalla presenza di oggetti estranei all’interno del cestello, fino a componenti elettroniche danneggiate. In ogni caso, l’eccessiva rumorosità della lavatrice necessita di un repentino intervento per evitare ulteriori danni.
Il rumore eccessivo della lavatrice può essere spesso legato ad un carico sbilanciato dell’elettrodomestico, oltre ad una distribuzione non uniforme del bucato all’interno del cestello. Questo squilibrio può generare vibrazioni anomale a lungo andare, causando lo spostamento dell’elettrodomestico dal suo posto. Ridurre il carico della lavatrice durante il ciclo di lavaggio, può rivelarsi una soluzione per debellare velocemente il problema del rumore.
I fastidiosi rumori durante il lavaggio potrebbero essere generati, inoltre, da una mancata regolazione o usura dei piedini della lavatrice. Nel caso di danneggiamento, quest’ultimi dovranno essere sostituiti velocemente per evitare ulteriori conseguenze. Un eccessivo movimento della lavatrice durante i cicli di lavaggio, tuttavia, potrebbe essere legato ad un danneggiamento degli ammortizzatori e dei cuscinetti. Uno stato ottimale di quest’ultimi, si rivela essere necessario per fornire una stabilizzazione adeguata all’elettrodomestico in fase di utilizzo.
In questo caso è necessario procedere con la sostituzione dei cuscinetti e con un controllo dello stato degli ammortizzatori. I rumori durante la centrifuga e il risciacquo, inoltre, potrebbero essere causati dall’ostruzione della pompa di scarico e del tubo. Per risolvere il problema basterà pulire le componenti, rimuovendo lo sporco e gli eventuali oggetti rimasti incastrati. Nei casi più gravi, tuttavia, il problema del rumore potrebbe essere generato da un malfunzionamento del motore o della trasmissione. In queste circostanze è consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato, in grado di individuare il problema e procedere con la sostituzione delle componenti più delicate.
Scopriamo insieme che cosa ci attende per quanto riguarda il primo mese dell'anno sulle varie…
Lo smartwatch come uno smartphone? Da oggi la nuova funzione in arrivo stravolge tutto e…
La notizia sta lasciando tutti completamente senza parole, ecco quale film potremmo rivedere a breve.…
Fai attenzione a questi segnali: indicano che la batteria dell'auto è vicina a scaricarsi. Meglio…
WindTre ha cominciato il percorso di disattivazione di alcune linee fisse: ecco cosa cambierà per…
Scopriamo insieme che cosa vedremo a brevissimo per quanto riguarda la nostra amata serie tv…