L’arrivo continuo di messaggi e notifiche può essere decisamente fastidioso, specie quando si cerca di concentrarsi e quando si è in contesti lavorativi, grazie ad una nuova funzione non saranno più un problema.
Gli smartphone hanno sicuramente tanti aspetti positivi ed hanno migliorato la gestione di molteplici attività giornaliere, tuttavia ci sono momenti in cui si sente il bisogno di scollegarsi dal mondo per recuperare serenità e riposare il cervello. In questi momenti sentire il suono di un messaggio o di una notifica che arriva può rovinare tutto.
C’è da dire che tantissime applicazioni permettono di silenziare le notifiche, inoltre c’è la possibilità di scegliere singolarmente quale applicazione può inviare le notifiche. C’è chi può fare la scelta ascetica di impedire a qualsiasi applicazione di inviare notifiche e chi di evitare che compaiano a schermo, ma nella maggior parte dei casi ci conviene che alcune applicazioni mandino le notifiche per tenerci aggiornati su lavoro o altre cose importanti.
L’ideale sarebbe avere una funzione che permette di bloccare le notifiche quando vogliamo rilassarci e staccarci dal mondo, un modo in sostanza per spegnere il telefono senza farlo, per poi riaccenderlo quando vogliamo e avere a disposizione tutte le notifiche utili. Ebbene questa esigenza è ben presente a Google che proprio in queste settimane sta lavorando per svilupparla.
Di recente Google ha rilasciato la versione definitiva di Android 15 per i Pixel, una nuova versione del sistema operativo che nel corso dei prossimi mesi verrà ottimizzata per funzionare su tutti gli smartphone che lo utilizzano. Ad attirare l’attenzione però non sono tanto le funzioni inserite in questa versione bensì quelle che potranno essere inserite in futuro ed in particolare “Notification Cooldown”.
La funzione in questione, quando attiva, blocca la possibilità di invio notifiche alle app presenti sul telefono, permettendo dunque all’utente di decidere quando riceverle semplicemente tramite un flag da attivare dalla schermata opzioni del telefono. Già annunciata prima del rilascio dell’ultima versione del sistema operativo, questa nuova funzione è prevista Android 16, ma potrebbe secondo recenti rumor potrebbe giungere in anticipo.
L’esperto di informatica Mishaal Rahman ha infatti visto nel codice della versione Q2 di Android 15 riferimenti a Notification Cooldown, il che fa supporre che Google possa decidere di anticipare il suo rilascio, ma potrebbe semplicemente indicare che entro l’anno venga rilasciata una versione di prova per il beta testing.
L’ipotesi meno ottimistica è che Google sviluppi e testi la funzione durante tutto il 2025 per poi rilasciarla a fine anno o a inizio 2026 prima su Pixel e successivamente su tutti gli altri smartphone Android.
Scopriamo insieme che cosa ci attende per quanto riguarda il primo mese dell'anno sulle varie…
Lo smartwatch come uno smartphone? Da oggi la nuova funzione in arrivo stravolge tutto e…
La notizia sta lasciando tutti completamente senza parole, ecco quale film potremmo rivedere a breve.…
Fai attenzione a questi segnali: indicano che la batteria dell'auto è vicina a scaricarsi. Meglio…
WindTre ha cominciato il percorso di disattivazione di alcune linee fisse: ecco cosa cambierà per…
Scopriamo insieme che cosa vedremo a brevissimo per quanto riguarda la nostra amata serie tv…