Lo sapevi che nel mondo ci sono più connessioni Internet che persone? Da cosa è dovuto il fenomeno

Secondo alcune recenti statistiche, il numero di connessioni ad internet a livello globale supera quello delle persone: una circostanza dovuta ad alcuni fattori.

Ci credereste mai se vi dicessimo che ci sono più connessioni internet che persone? Ad oggi sarebbe impensabile pensare di vivere senza una connessione internet, ma sino a qualche tempo fa le cose andavano diversamente.

Internet
Lo sapevi che nel mondo ci sono più connessioni Internet che persone? Da cosa è dovuto il fenomeno (Wpitaly.it)

Oggi, navigare torna utile per lavoro o per studio, ma anche per portare avanti le relazioni. Insomma, tornare indietro sarebbe veramente dura. Sono moltissimi quelli che si servono di internet appena svegli e questo non lo si può negare. Fra questi c’è chi controlla i social o dà una sbirciatina ai messaggi ricevuti la notte precedente, ma c’è un dilemma che parecchi hanno ed è quello che riguarda il numero delle connessioni internet. Proviamo a capire perché questo accade.

Connessioni internet, il numero supera quello delle persone

Vi abbiamo già detto, anche se può sembrarvi strano, che esistono più connessioni internet rispetto al numero di persone al mondo, ovviamente accade per alcune ragioni di cui a breve vi parleremo. Il fenomeno, per intenderci, è dovuto a due fattori principali.

Internet
Connessioni internet, il numero supera quello delle persone (Wpitaly.it)

In primis, sono tantissimi i dispositivi connessi e bisogna considerare che ogni individuo possiede diversi di questi strumenti, come ad esempio tablet, smartphone, computer, smartwatch. Non finisce qui perché ultimamente si stanno sempre più diffondendo i dispositivi per la casa intelligente, basti pensare ai termostati o alle telecamere di sicurezza. Questo è un fattore, ma ce n’è un altro determinante che potrebbe fare la differenza, ma di cosa si tratta?

Non tutti sanno che oltre a quelli succitati esistono anche miliardi di dispositivi IoT, anch’essi si collegano a Internet, ma quali sono? Stiamo facendo riferimento ai droni, automobili, apparecchiature agricole e sensori industriali. Tutto ciò porterebbe ad un superamento delle persone. Per intenderci proviamo a fare un esempio. Stando alle statistiche relative al 2023 il numero di connessioni IoT ha superato il numero di utenti umani internet, ma cosa aspettarci?

Guardandoci un po’ intorno non possiamo non dire che la tendenza resterà questa, anzi con il tempo aumenterà sempre di più. Tutto questo ci porta a riflettere e sostenere che internet, ormai non gioca più un ruolo fondamentale solo in casa, ma anche in moltissimi altri contesti. In poche righe abbiamo cercato di rispondere ad un quesito a cui molti fanno fatica a credere, ma i dati sono chiari.

Gestione cookie