Amazon è in grado di osservarci continuamente. Per proteggere la nostra privacy, basta attivare un’impostazione.
La multinazionale specializzata nel commercio elettronico è famosa in tutto il mondo per essere la più grande e-company in assoluto. Amazon conta milioni di utenti che la utilizzano quotidianamente per acquistare i prodotti più disparati. Eppure, nel corso degli anni, l’azienda è finita in più occasioni al centro di polemiche molto accese riguardanti – tra le varie cose – la privacy dei consumatori.
Solamente lo scorso anno, la Federal Trade Commission (FTC) ha accusato Amazon di violazione della privacy dei suoi utenti sanzionando la società con una multa di oltre 30 milioni di dollari. L’agenzia statunitense ha puntato il dito, in particolare, contro due dispositivi: Ring Intercom e Alexa. Nel primo caso, Amazon è stata criticata di aver dato ai suoi dipendenti (oltre che ad alcuni appaltatori di terze parti situati in Ucraina) il permesso di accedere a tutti i video della clientela.
Per quanto riguarda Alexa, la FTC ha segnalato come Amazon abbia conservato le registrazioni di minori, insieme ai loro dati di geolocalizzazione, “a tempo indeterminato”. L’assistente virtuale, infatti, viene utilizzato spesso da bambini con disabilità o che non hanno ancora imparato a scrivere. Sebbene le registrazioni servino a perfezionare l’algoritmo, la loro conservazione nel lungo periodo ha messo in evidenza la scarsa tutela della privacy degli utenti più piccoli.
A far discutere l’opinione pubblica non sono solo le criticità legate all’utilizzo dei dispositivi lanciati da Amazon e alla mancanza di protezione dei dati personali dei consumatori. Il sito di e-commerce, infatti, è capace di tenerci “sotto controllo” direttamente dalla piattaforma usata ogni giorno da tantissimi di noi, alla ricerca di prodotti che possano soddisfare i nostri bisogni – anche solo per curiosità.
Ebbene, Amazon tiene traccia della cronologia di navigazione accedendo all’attività online della clientela. Una soluzione per proteggere la nostra privacy, però, esiste e basta seguire pochi e semplici passaggi per riuscirci. Tutto ciò che dobbiamo fare è selezionare la pagina Cronologia di navigazione e cliccare su Impostazioni.
A questo punto, bisogna disattivare l’opzione. Così facendo Amazon non potrà più avere accesso alla cronologia della nostra navigazione, in cui vengono riportati tutti gli articoli che visualizziamo. Precisiamo che la piattaforma consulta l’attività degli utenti online per le sue raccomandazioni. Disattivare la funzione, di conseguenza, potrebbe rendere la propria esperienza meno personalizzata.
Scopriamo insieme che cosa ci attende per quanto riguarda il primo mese dell'anno sulle varie…
Lo smartwatch come uno smartphone? Da oggi la nuova funzione in arrivo stravolge tutto e…
La notizia sta lasciando tutti completamente senza parole, ecco quale film potremmo rivedere a breve.…
Fai attenzione a questi segnali: indicano che la batteria dell'auto è vicina a scaricarsi. Meglio…
WindTre ha cominciato il percorso di disattivazione di alcune linee fisse: ecco cosa cambierà per…
Scopriamo insieme che cosa vedremo a brevissimo per quanto riguarda la nostra amata serie tv…