Oltre all’Italia ci sono altri luoghi bellissimi che festeggeranno la mezzanotte con noi. Ecco di quali parliamo, sono un vero incanto ed una curiosità simpatica da conoscere.
Manca pochissimo all’arrivo della notte magica per eccellenza, ovvero Capodanno. In tutto il mondo ci sono vari fuso orario per festeggiare lo scattare della mezzanotte ma sai che in alcuni posti avviene in contemporanea con la nostra bella penisola? Scopriamo insieme di quali si tratta e vediamo dove ci troviamo.
Potresti fare delle scoperte incredibili. Quindi andiamo a vedere questi posti che festeggeranno nel nostro stesso momento la fine del 2024 e l’arrivo del nuovo anno, il 2025.
Capodanno in Italia ma in contemporanea anche in questi luoghi
I giorni che ci dividono dal nuovo anno sono pochissimi e li possiamo contare sulle dita di una mano! Il Capodanno, come sappiamo, avviene in momenti diversi ed i primi a festeggiarlo sono sempre le persone che si trovano in Australia. Poi piano piano arriva il nuovo anno anche da noi. Ma sai che ci sono alcuni luoghi, anche non vicinissimi all’Italia dove si festeggia insieme il Capodanno?
Determinare il momento preciso non è semplicissimo per via delle piccole differenze che ci possono essere anche nello stesso paese ma in linea di massima, le persone che festeggiano nello stesso momento del nostro scattare della mezzanotte sono Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria e parte della Germania.
Ci spostiamo poi in alcuni paesi dell’Africa del Nord come alcune regioni dell’Algeria, della Tunisia e della Libia. Come dicevamo prima non è preciso al millesimo perché ci possono essere delle piccole differenze di fuso anche nella stessa nazione se è molto vasta, specialmente in Africa. Ma non solamente.
In alcuni casi i confini non sono così precisi come la linea del fuso orario, questo rende tutto un po’ complicato. Come vedi però sono tantissimi i luoghi che festeggeranno lo scattare del nuovo anno nel nostro stesso momento. Ovviamente le tradizioni di quella notte non sono le stesse. Da noi si indossa intimo rosso per augurare buona fortuna al nuovo capitolo della nostra vita, oppure si mangiano le lenticchie per attirare i soldi, in segno propiziatorio.
Ma una cosa è certa, tutti amano festeggiare in compagnia oppure nella serenità della loro casa con amici e parenti perché quando cambia l’anno ci possiamo lasciare alle spalle tutto quello che è accaduto sperando in un nuovo periodo, che sia più bello e che ci renda felici!