Sulla cintura di sicurezza c’è un tasto che tutti noi vediamo ma non sappiamo a che cosa serve. Ecco la risposta alle vostre domande, da adesso in poi avrà un senso!
Quando saliamo in macchina la prima cosa che facciamo è indossare la cintura di sicurezza, questo ci permette in caso di incidente, di avere salva la nostra vita. Ma sai a che cosa serve veramente quel bottoncino che ci troviamo? Siamo certi che una volta scoperta la sua incredibile utilità non potrai farne a meno.
Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a vedere come utilizzare la cintura di sicurezza in modo coretto, questo ci permette di proteggere la nostra vita.
Cintura di sicurezza, la funziona che devi conoscere
Le cinture di sicurezza sono molto importante e non sono sempre esistite, in tanti si ricordano che in passato non erano presenti sulle autovetture. La velocità massima della macchine era bassa e di conseguenza non servivano sistemi per proteggerci. Hanno iniziato a fare la loro comparsa attorno agli anni 60 in America.
Il Governo degli Stati Uniti fece diversi sforzi per aumentare la sicurezza in auto ed uno studio dalla National Highway Traffic Safety Administration dimostrò come queste potevano ridurre incidenti e lesioni gravi ai passeggeri delle macchine. Ecco quindi che vennero introdotte in tutto il mondo. Ma con il passare del tempo sono cambiate negli anni.
La prima cintura di sicurezza aveva due punti orizzontali. Protegge fianchi e bacino la ma lascia il busto scoperto, sono quelle che al momento troviamo sopra l’aereo. Passiamo alla cinta a due punti diagonali. La loro funzione è proteggere il busto con una diagonale dalla spalla al fianco, ma non viene più utilizzata da tempo.
La cintura a tre punti è stata inventata nel 1959 dall’ingegnere Bohlin ed è quella ancora in utilizzo oggi. Nelle macchine da corsa o nelle situazioni ad altissimo rischio c’è la cintura a quattro punti. Ma torniamo alla nostra cintura che abbiamo in macchina. E’ composta da varie parti molto utili come la cinghia, ovvero una fascia che ci protegge dall’urto.
Poi troviamo il riavvolgitore, un meccanismo che fa arrotolare la nostra cintura. Il regolatore che ci permette di regolare l’altezza in base a chi è seduto, migliorando la sua esperienza in macchina. Troviamo anche gli ancoraggi, ovvero quella scatolina con il pulsante arancione. La linguetta di aggancio ci permette di bloccare la cintura.
La fibbia di chiusura ovvero la fessura nell’ancoraggio che blocca la cintura e il pretensionatore. Ovvero un dispositivo che blocca la cintura in caso di urto. Ma non abbiamo parlato di un punto interessante ed utile, il bottone che non tutti notano quando indossano la cintura di sicurezza. La sua funziona è quella di mantenere la cintura ben attacca al corpo.
E’ un elemento chiave che rende perfetta la nostra sicurezza in auto, un meccanismo che non fa scivolare via la cintura se abbiamo un incidente o durante una frenata improvvisa. Quindi adesso che conosci la sua funzione facci caso la prossima volta che sali in macchina!