Fai attenzione a questi segnali: indicano che la batteria dell’auto è vicina a scaricarsi. Meglio non trascurarli se non vuoi ritrovarti appiedato da un momento all’altro.
Prima o poi ogni automobilista sa che dovrà fare i conti con il problema della batteria dell’auto scarica. Non soltanto per qualche classica distrazione – come le luci della macchina lasciate accese. Molto più banalmente, la batteria che gestisce tutto l’apparato elettrico del mezzo si scarica pure a causa dell’usura. Anche le batterie infatti hanno un loro ciclo di vita.
Le conseguenze di una batteria giunta alla conclusione della sua vita utile sono note: ritrovarsi appiedati di punto in bianco. Non ci sarà altra soluzione che sostituirla. Un conto però è ritrovarsi con la batteria scarica e l’auto ferma nelle situazioni più improbabili, un altro è accorgersi per tempo che sta per lasciarci.
Nel primo caso – lo sappiamo bene – non resta che cercare di farla ripartire a spinta o collegandola con i cavi a un’altra auto. Nel secondo caso invece potremo andare in officina con più comodità a far sostituire la batteria. Diventa allora fondamentale saper riconoscere i segnali lanciati dalla batteria dell’auto prossima a scaricarsi.
Batteria, i segnali che lancia quando sta per scaricarsi
È un fatto: spesso e volentieri ci accorgiamo che la batteria della macchina è scarica soltanto quando i giochi sono fatti. In genere la scena vede l’automobilista impegnato a girare più volte la chiave dell’accensione per mettere in moto l’auto, la quale però non dà alcun segno di vita. A volte il quadro elettrico si accende ma il motore fatica a partire. Tuttavia spesso nemmeno le classiche spie luminose si accendono.
Tutti segnali inconfondibili della mancanza di carica della batteria. A volta può succedere che l’auto non parta dopo essere troppo a lungo rimasta ferma sotto il sole: un calore eccessivo infatti può portare al blocco del motorino di avviamento, ma questa eventualità non va confusa con la batteria scarica (con piccoli colpetti infatti possiamo sbloccare il motorino).
In generale i segnali lanciati da una batteria che sta per scaricarsi sono diversi: la macchina che stenta a partire, la luce dei fari che appare indebolita. Ma prestiamo attenzione anche ai rumori provenienti dalla marmitta: saranno simili a scoppiettii. Facciamo caso infine all’accensione della spia della batteria. Sono questi i sintomi da monitorare con attenzione.
Se non vogliamo rimanere a piedi faremo bene a tenere sotto controllo, oltre ai segnali elencati qui sopra, anche l’età della batteria. In media una batteria dura circa tre anni, anche se le migliori possono superare i cinque. Al di là di una certa soglia però è sempre consigliabile un passaggio dall’elettrauto per un controllo della batteria.